Page 47 - CnO_144
P. 47

ra in atto del Past-President Loredano Milani, siamo riusciti a non perdere i col-
                           legamenti con le varie commissioni istituite dalla Regione. Sono in corso di ap-
                           provazione, con delibera Regionale, gli elaborati della Commissione per SINCO-
                           PE, per lo SCOMPENSO CARDIACO e per il DOLORE TORACICO.
                           Il 29 dicembre 2004 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la delibera della
                           Giunta Regionale relativa all’INFARTO MIOCARDICO ACUTO.
                           A questo proposito ricordiamo quanto è costata in termini d’impegno se pensia-
                           mo che fin dal 2001 erano organizzati, con il patrocinio dell’ANMCO, Congressi
                           Regionali a Mestre, con cadenza annuale, sul trattamento dell’infarto miocardico
                           acuto: impegnati in prima persona il Dott. Francesco Di Pede ed il Dott. Zoran
                           Olivari.
                           L’obiettivo era di ottimizzare il trattamento dell’infarto miocardico acuto favoren-
                           do la cooperazione fra i Centri del Veneto, soprattutto tra i Centri con Emodina-
                           mica-Interventistica e non, e promuovendo la cultura della riperfusione precoce.
                           Nel dicembre 2002 è stato adottato un protocollo comune di trattamento ed è sta-
                           to istituito un registro – VENEtoREgistry – con l’obiettivo di individuare i punti
                           critici monitorando i percorsi terapeutici e l’outcome clinico. Al tempo stesso so-
                           no stati coinvolti gli Organismi Regionali i quali hanno recepito l’importanza del-
                           l’iniziativa e nel dicembre 2004 hanno prodotto una delibera in cui sono stati in-
                           dividuati tre obiettivi:
                           1) Istituzione di un registro informatico da elaborare con il Centro Epidemiologi-
                           co Regionale; 2) Formazione del Personale sanitario; 3) Campagna di Educazione
                           Sanitaria rivolta alla popolazione per promuovere l’uso del 118.
                           Il coinvolgimento della Regione, così come nelle altre problematiche affrontate, è
                           stato ottenuto grazie all’impegno di una Commissione Tecnica formata, nel caso
                           specifico, da cardiologi, medici di Pronto Soccorso e medici del SUEM in rappre-
                           sentanza delle varie Società Scientifiche.
                           In questo periodo si è ritornati a parlare di piano Socio-Sanitario ed è, natural-
                           mente, necessaria una nostra forte presenza. La Regione ha anche prodotto una
                           delibera di Giunta per l’“AREA VASTA” tesa, nelle dichiarazioni ufficiali, ad at-
                           tuare nel breve-medio termine una razionalizzazione del Servizio a più livelli,
                           convocando, nelle prime due riunioni, la rappresentanza dei Cardiologi, ANMCO
                           e SIC, aggregata ai Colleghi delle Cardiochirurgie: tutti riteniamo di dovervi dedi-
                           care la massima attenzione, anche se i lavori sembrano in una fase iniziale e si è
                           cominciato solo a parlare di “commissioni” e di gruppi di lavoro.
                           Infine segnaliamo che abbiamo concluso gli incontri Bring-out, l’ultimo tenuto
                           a Mestre in dicembre, con una soddisfacente partecipazione di Cardiologi e di
                           MMGenerale; ma già abbiamo tenuto l’incontro tradizionale sui Casi Clinici, il 14
                           gennaio 2005 a Chioggia, ospiti del Dott. Federico Sartori che ringraziamo per
                           l’eccellente organizzazione, con ottimo risultato sia per il livello delle relazioni che
                           per la nutrita presenza di Cardiologi.
                           Si sono svolte, come da programmazione 2003-2004, le due riunioni, relative alle
                           Sindromi coronariche acute e statine in febbraio 2005.
                           Per ultimo, abbiamo attribuito lo svolgimento della Sessione Scientifica Regionale
                           al Dott. Loredano Milani ed al suo Gruppo. La data stabilita è il 21 maggio 2005,
                           due le tematiche da discutere, nella I Sessione RESPONSABILITÀ e QUALITÀ: due
                           aspetti complementari dell’attività professionale; nella II Sessione DIABETE MEL-
                           LITO E CARDIOPATIE: la necessità di una integrazione delle competenze.
                           Penso che gli impegni siano molti e che tutti avremo modo di lavorare con impe-
                           gno, non dimenticando mai lo spirito collaborativo che costituisce il collante in-
                           dispensabile di ogni gruppo anche di quello di un Consiglio Regionale ANMCO.




                  CARDIOLOGIA NEGLI OSPEDALI  45
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52