Page 15 - CnO_131
P. 15
Nel 2000-2001, accanto ad attività gestite perifericamente con il semplice ausi-
lio del materiale didattico HCF, vennero organizzati 3 corsi di formazione. Per
l’anno scolastico 2001-2002 si sono svolte iniziative a Catania e Isernia.
Nell’ambito della iniziativa “Firenze Città del Cuore” l’evento scuola portò a crea-
re un formato diverso, teso ad una azione breve “di prova” nella scuola che for-
masse la premessa per una successiva attività curricolare nell’anno o negli anni
scolastici seguenti. Hanno partecipato 17 tra Licei ed Istituti Tecnici coinvol-
gendo 633 studenti sul tema dello stile di vita “salvacuore” o nell’addestramen-
to alla rianimazione cardiopolmonare.
Una iniziativa “Bologna Cuore” promossa dal Comune di Bologna con la coor-
dinazione di Pino Pinelli ha pure avviato una attività per la scuola in questa
città.
Le iniziative di HCF con la scuola hanno sempre trovato uno spazio di presen-
tazione nei Congressi ANMCO.
NASCE IL GRUPPO SCUOLA DI HCF
A questo punto ed in attesa di ottenere dal Ministero dell’Istruzione, Univer-
sità e Ricerca/MIUR l’accreditamento per la formazione secondo il DM
177/2000, HCF ha deciso, secondo le indicazioni dell’attuale Presidente Carlo
Schweiger, di dare maggiore struttura e organizzazione al Settore Scuola e so-
prattutto di aggiungere al programma “Io, il mio cuore e …” anche program-
mi per i più piccoli e per i ragazzi, messi a disposizione dopo un periodo di
prova di due anni in un gruppo di scuole dall’Associazione Brianza per il Cuo-
re Onlus. È stato così che il Consiglio di Amministrazione, accogliendo una
proposta del sottoscritto ha deliberato la istituzione del Gruppo Scuola HCF,
convocato per la prima riunione il 27 novembre 2002 a Milano.
Ne fanno parte tre insegnanti (Marzia Campioni, Enrica Cazzaniga e Gabriella
Rota, ognuna ideatrice e responsabile di un programma; tre cardiologi (Mari-
nella Gattone, Massimo Uguccioni, Stefano Urbinati) tutti con esperienze di
formazione per la prevenzione con la scuola; una segretaria (Giulia Salone) in-
dispensabile per gli aspetti organizzativi ed amministrativi, e anche assoluta
“tifosa” dei programmi scuola; un coordinatore (Franco Valagussa) per anzia-
nità nel campo.
I punti chiave del Gruppo sono rappresentati da condivisione 1) degli obietti-
vi, rappresentati da promozione di uno stile di vita sano “salvacuore”, imple-
mentazione della cultura dell’educazione alla salute, scuola che diventa una co-
munità che promuove salute, 2) della metodologia e 3) degli aspetti organiz-
zativi.
Le abilità da fare acquisire ai più piccoli e ai giovani riguardano: a) conoscere
e saper controllare il proprio cuore e il proprio corpo, b) prevenire i fattori di
rischio cardiovascolari, c) divenire promotori di salute nella comunità.
I contributi richiesti ai componenti il Gruppo sono: - ideazione/preparazione e
aggiornamento dei materiali didattici, - partecipazione alla formazione dei for-
matori, - per i cardiologi garanzia dei contenuti scientifici, - implementazione
dei programmi, - raccolta dati per la valutazione.
I riferimenti e i collegamenti sono da ricercare con MIUR, Office for Health
Education/OMS, Commissione Comunità Europea, International Union for
Health Promotion and Education/IUHPE, Istituto Nazionale per la Nutrizione.
Per l’organizzazione si è deciso di allestire due tipi di schede: 1. di richiesta per
le iniziative sia per la scuola che nel formato città del cuore; 2. di presenta-
zione dei programmi.
CARDIOLOGIA NEGLI OSPEDALI 13

