Page 8 - CnO_229
P. 8

i nsieme  p er  i l  c uore,  d a cinquant’anni










                                                                                Gli anni del nuovo impegno
                                                                                in anmco regionale (2012
                                                                                - 2016 presidenze Bovenzi
                                                                                e Gulizia)

                                                                                I congressi successivi sono stati
                                                                                sempre di alto livello scientifico,
                                                                                se devo proprio fissare una
                                                                                sensazione questa è di una sede
                                                                                congressuale, quella della Fortezza,
                                                                                che cominciava a mostrare
                                                                                qualche “crepa”: il passaggio ai
                                                                                piani interrati, gli allestimenti
                                                                                non più all’altezza dei tempi.
                                                                                Da qui l’intuizione di Michele
                                                                                Gulizia e del CD di quegli anni di
                                                                                portare il Congresso fuori Firenze,
                                                                                decisione sicuramente sofferta ma
                                                                                necessaria, nuova scommessa di
        ulteriormente il modo di vivere     quando nel padiglione Cavaniglia    vitalità associativa, approfittando
        il Congresso, che diventava il      della Fortezza da Basso, dopo       quindi dell’EXPO per svolgere
        momento conclusivo di un impegno  lunghe e appassionanti giornate di    il Congresso del 2015 a Milano,
        associativo di qualche mese per la   lavori scientifici, avemmo il piacere   rendendolo più consono ai tempi,
        stesura del programma scientifico.   di godere dello spettacolo di arte   prevedendo peraltro lo svolgimento
        Trattandosi di Congressi a cui ho   culinaria e di coreografia allestito   di alcune sessioni scientifiche nella
        partecipato in forma attiva, anche   da Gianfranco Vissani, vivendo tutti   prestigiosa location dell’EXPO.
        da un punto di vista organizzativo,   una serata di piacevole condivisione   Successivamente il Congresso è
        preferisco non dare giudizi tecnici,   associativa in cordiale amicizia.  passato alla attuale sede, quella del
        mi sembra comunque che i ritorni
        siano stati del tutto favorevoli. Dal
        punto di vista delle attività “sociali”
        interne al Congresso, ricorderei
        l’evento tutti insieme del 2010























                 6 |  cardiologia negli ospedali |  duecentoventinove
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13