Page 7 - CnO_229
P. 7

d a cinquant’anni

                                                                                  di domenico Gabrielli







           I “miei Congressi ANMCO”












              arlare delle sensazioni       assumendo ruoli diversi, da discente   Da un punto di vista scientifico
              provate nel corso di una      fino a componente della Faculty,    ogni congresso si è caratterizzato
        Pormai lunga frequentazione         di concerto con il progredire della   per qualcosa di particolare, farei
        del “nostro” Congresso non è così   mia esperienza professionale e      torto a tanti se ricordassi solo
        semplice, come può apparire di      associativa.                        qualcuno o qualcosa, devo solo
        primo acchito, perché le immagini   Gli anni dell’impegno in            dire che, in genere, al termine di
        e i ricordi si affollano ed estrapolare  anmco regionale (2004          ogni congresso a cui ho partecipato
        una emozione o un ricordo rispetto  - 2008 presidenze di                rimaneva la sensazione di aver preso

        ad altri sembra quasi mancare di    pasquale e chiarella)               parte a qualcosa di importante e di
        rispetto verso chi ha scritto e chi   Nel 2004 è iniziato l’impegno,    unico a livello nazionale.
        continuerà a scrivere questa piccola,  anche formale, in ANMCO          Gli anni dell’impegno in
        grande, storia associativa. Vedrò di   come Consigliere Regionale       anmco nazionale (2008 -
        incasellare la memoria in periodi   prima e Presidente Regionale        2012 presidenze pirelli e
        più precisi, devo infatti dire che il   poi, pertanto la frequenza al   scherillo)
        modo nel quale si vive il Congresso   Congresso ha assunto una maggiore   Con l’assunzione di responsabilità
        non può prescindere dal ruolo       consapevolezza associativa e        di ruolo nel Consiglio Direttivo
        associativo e scientifico ricoperto.  organizzativa.                    Nazionale è ovviamente cambiato
        i primi anni
        Il mio primo Congresso ANMCO
        a Firenze risale al 1996, ero già un
        medico ospedaliero da qualche
        anno, lavoravo infatti al Lancisi di
        Ancona, ma da “giovane” allora
        non era facile trovare il modo di
        partecipare ai congressi. Ricordo
        l’arrivo all’Hotel Savoy per poi
        subito recarmi a seguire i lavori
        scientifici, l’entusiasmo del neofita
        immerso per qualche giorno nella
        cultura e nel mondo cardiologico
        nazionale, la sensazione di quieta
        potenza e competenza che suscitava
        in me il mondo ANMCO. Da
        allora il Congresso ANMCO è
        diventato per me il CONGRESSO,
        quello da non perdere in ambito
        nazionale, per cui ne sono diventato
        assiduo frequentatore, pian piano   "Gruppo allegro" al congresso regionale Marche-UMbria-Abruzzo 2008


                                                                                                       5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12