Page 52 - CnO_229
P. 52

i nsieme  p er  i l  c uore,  d a cinquant’anni











































                                                                                eravamo i tutti iscritti all’ANMCO
                                                                                e nella sezione Abruzzo e Molise.
                                                                                La sezione autonoma dell’ANMCO
                                                                                della regione Molise nacque nel
                                                                                1986 con delegato il Dott. Ricci
                                                                                Dino con un evento congressuale
                                                                                che coinvolse Cardiologi nazionali e
                                                                                regionali. I Cardiologi godevano di
                                                                                grande prestigio presso le autorità
                                                                                politiche locali che, a onor del vero,
                                                                                collaboravano per una sanità di
                                                                                qualità. Nel 2002 fui eletta Delegato
                                                                                Regionale del Molise e frequentai
                                                                                la Sede nazionale ANMCO, per
                                                                                partecipare ai consigli direttivi
                                                                                nazionali con l’allora Presidente
                                                                                Prof. Gian Luigi Nicolosi. Questa
                                                                                partecipazione mi permise per
        un’arte sacra che li avrebbe salvati.   parteggiavamo per lui. C’era stata   ben due mandati di affinare
        Un giorno di quel 1981 partimmo     molta mobilizzazione per l’evento:   quelle conoscenze organizzative
        di corsa in macchina per Roma: alla   telefonate, incontri, programmi.   indispensabili per far fronte
        guida il primario, con me altri 4   Purtroppo non fu eletto, ma era     ai cambiamenti che si stavano
        colleghi, volevamo partecipare alle   iniziata la battaglia dei Cardiologi   verificando in Sanità. Da una
        votazioni per eleggere il Presidente   ospedalieri che rivendicavano una   parte la diffusione dei laboratori
        nazionale ANMCO: era candidato      politica autonoma rispetto agli     di emodinamica, dall’altra la
        il Prof. Rovelli Fausto e noi       universitari. Noi Cardiologi molisani
                                                                                riduzione delle risorse rispetto


                 50 |  cardiologia negli ospedali |  duecentoventinove
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57