Page 52 - CnO_229
P. 52
i nsieme p er i l c uore, d a cinquant’anni
eravamo i tutti iscritti all’ANMCO
e nella sezione Abruzzo e Molise.
La sezione autonoma dell’ANMCO
della regione Molise nacque nel
1986 con delegato il Dott. Ricci
Dino con un evento congressuale
che coinvolse Cardiologi nazionali e
regionali. I Cardiologi godevano di
grande prestigio presso le autorità
politiche locali che, a onor del vero,
collaboravano per una sanità di
qualità. Nel 2002 fui eletta Delegato
Regionale del Molise e frequentai
la Sede nazionale ANMCO, per
partecipare ai consigli direttivi
nazionali con l’allora Presidente
Prof. Gian Luigi Nicolosi. Questa
partecipazione mi permise per
un’arte sacra che li avrebbe salvati. parteggiavamo per lui. C’era stata ben due mandati di affinare
Un giorno di quel 1981 partimmo molta mobilizzazione per l’evento: quelle conoscenze organizzative
di corsa in macchina per Roma: alla telefonate, incontri, programmi. indispensabili per far fronte
guida il primario, con me altri 4 Purtroppo non fu eletto, ma era ai cambiamenti che si stavano
colleghi, volevamo partecipare alle iniziata la battaglia dei Cardiologi verificando in Sanità. Da una
votazioni per eleggere il Presidente ospedalieri che rivendicavano una parte la diffusione dei laboratori
nazionale ANMCO: era candidato politica autonoma rispetto agli di emodinamica, dall’altra la
il Prof. Rovelli Fausto e noi universitari. Noi Cardiologi molisani
riduzione delle risorse rispetto
50 | cardiologia negli ospedali | duecentoventinove

